lunedì 18 aprile 2011

i soldi non fanno la felicità....?

su facebook, un link tra i piu visti di oggi ha come immagine una lampada (come quella di aladino) e la didascalia "SE AVESSI UNA LAMPADA E TRE DESIDERI, COSA VORRESTI?" Ovviamente non ho letto tutti i 472 commenti, ma una buona parte. Tralasciando quelli che non si sono voluiti esprimere, perchè altrimenti non si avverano, molti hanno chiesto più giustizia ed uguaglianza nel mondo, ma la maggior parte dei commentatori dice che vorrebbe piu soldi, salute per sè e i propri cari e la possibilità di viaggiare.

LA DOMANDA DUNQUE NASCE SPONTANEA...
siamo tutti morti di fame ed il sottopagaggio (passatemi il termine) imperversa o non sappiamo accontentarci di quello che abbiamo???
Vogliamo più soldi perchè quelli che abbiamo non bastano o perchè ne vogliamo di più per poterci permmettere quello che adesso non possiamo?

vivere nel lusso e poter comprare tutto quello che si vuole ci renderebbe davvero delle persone felici e senza preoccupazioni? perchè molti si sono preoccupati del proprio benesse economico e solo una piccola parte ha chiesto (sinceramente?) che finisse la fame nel mondo o che tutti i popoli possano vivere in pace?

ATTENDO L'ILLUMINAZIONE CHE POSSA CHIARIRMI LE IDEE, PERCHE' IO CHE MI SONO POSTA LA DOMANDA... NON SO ANCORA CHE POTREI MAI DESIDERARE IN PIU' DI QUELLO CHE HO GIA'.

6 commenti:

  1. Società di eterni insoddisfatti è la nostra, chi ne ha tanti pensa di non averne mai troppi..e chi ne ha pochi ovviamente aspira sempre a qualcosa di meglio. Che i soldi nella vita non siano importanti sappiamo benissimo che non è vero ma dobbiamo anche dire che ci sono persone che grazie all'educazione data dai genitori, conoscono bene il valore dei soldi e per essere felici gli bastano quelli per campare perchè al mondo non c'è solo il lusso, la bella borsa e la macchina.
    Alcune persone sanno accontentarsi di quello che hanno perchè vivono bene con loro stesse. Le altre, continueranno ad invidiare la macchina dei colleghi, le altre ancora oltre alla ferrari vorranno la maserati. :-)
    un bacioneee

    http://fashion-whatelse.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. E' un'eterna diatriba: soldi si, soldi no. Non rendono felici, ma fanno vivere molto meglio, non v'è dubbio!
    Concordo con l'intervento di Giulia. Bisogna dare il giusto valore al denaro, una specie di educazione al suo utilizzo.
    L'accontentarsi è il vero segreto... :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Secondo me si vorrebbero più soldi per poter smettere di lavorare e vivere di rendita, avendo così più tempo per fare tutto quello che piace (bè almeno io la penso così)!^^
    Insomma l'isoddisfazione starebbe nel dover svolgere un lavoro che alla maggior parte della gente non interessa e che è costretta a svolgere solo per poter vivere!
    E' anche vero che i soldi non danno la felictà, ma di certo aiutano, non credo che vivere senza sarebbe nè piacevole nè possibile...
    Un bacio
    S


    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. ufff domanda banale che attende una risposta banale...
    fame nel mondo, pace, e tutti felici...

    RispondiElimina
  5. Mi è piaciuto molto questo post perchè ci sto pensando tanto anch'io in questo periodo.
    La mia teoria è: non è che i soldi non fanno la felicità, ma la loro mancanza DECISAMENTE FA L'INFELICITA. Vorrei solo una notte senza svegliarmi con il terrore delle bollette. Vorrei potermi comprare un paio di scarpe, anche di H&M o Zara. Vorrei, quando gli amici mi chiedono di uscire, non inventarmi una scusa perchè non ho soldi per l'aperitivo. Vorrei una vita normale! Se il genio nella lampada decidesse di venire da me, purtroppo mi sa che anch'io cadrei nella trappola.

    RispondiElimina
  6. Sai, è che quando raggiungi un obbiettivo, una meta, un traguardo, da lì vedi le cose sotto un angolazione che prima non vedevi, e vuoi altre cose. Desideri cose che ancora non hai e a cui magari prima non pensavi nemmeno. E' l'uomo, la sua natura. Siamo fatti così: per desiderare. Non lo trovo un male, se non quando nel desiderare si sta male e si avverte un senso di privazione che porta a non godersi nemmeno quello che si ha già.

    RispondiElimina